tel. +39 0541 705778
A.R.O.P. Onlus
x
Please install MailChimp plugin

A.R.O.P. Onlus e il suo progetto di guarigione globale

bimbo aquilone

A.R.O.P. Onlus è una associazione di volontariato nata a Rimini per sostenere il bambino affetto da malattie oncoematologiche e da altre malattie croniche dell’età pediatrica, con l’obiettivo prioritario di migliorare la qualità dell’assistenza, delle cure oncologiche e della qualità di vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Dai dati AIRTUM (Associazione Italiana Registro Tumori – Rapporto 2012) si evince che il tasso di incidenza complessiva dei tumori maligni nell’età pediatrica per milione di bambini di età compresa tra 0-14 anni, è pari a 164 nuovi casi/anno. In Italia quindi, il numero atteso è di circa 1300-1400 casi all’anno, mentre solo nella provincia di Rimini di 7-8 casi/anno.

Nel 1996 il Prof. Vico Vecchi è stato promotore dell’attivazione presso l’Ospedale Infermi di Rimini di un servizio di Oncoematologia Pediatrica che, grazie all’importante e documentata attività svolta nel corso degli ultimi anni, ha da tempo ricevuto il riconoscimento regionale come centro oncoematologico dell’Associazione Italiana di Oncoematologia Pediatrica (AIEOP). Nel settembre 2008 la commissione Sistema e Qualità dell’AIEOP, dopo verifica ispettiva per l’accreditamento della struttura, ha espresso il seguente giudizio: “Il centro presenta competenze specifiche, un rilevante numero di pazienti e caratteristiche strutturali e interdisciplinari alcune delle quali di particolare rilievo”.

Culturalmente e scientificamente il centro aderisce a numerosi progetti-protocolli di ricerca/intervento di carattere nazionale ed a diversi registri nazionali di malattie, di tossicità e di follow-up, nonché ad aspetti concernenti la sfera di carattere psico-sociale. Sono oltre 150 i casi osservati presso il nostro centro.

Le migliori tecnologie diagnostiche, unitamente all’ottimizzazione delle cure oncoematologiche (chirurgia, chemioterapia, radioterapia) hanno portato ad un importante risultato prognostico: attualmente il 70-75% dei bambini affetti da tumore consegue la guarigione.

L’impegno principale dell’A.R.O.P. Onlus è diretto a realizzare il progetto guarigione globale (biologica-psicologica-sociale) caratterizzato, dopo la sospensione delle cure, da un fattivo contributo per l’inserimento nel mondo della scuola, del lavoro e della società.

CHIUDI
CLOSE