Progetto Casa accoglienza A.R.O.P. Onlus

La casa accoglienza AROP

Vogliamo Provare a raccontarvi un sogno: un traguardo che abbiamo perseguito per anni, con la consapevolezza di avere un traguardo importante da raggiungere perchè come genitori, abbiamo vissuto quella esperienza.
Sacrifici personali, motivazioni, impegno, sono solo alcuni degli aseptti che permettono di vedere concretizzati quelli che spesso nascono come “sogni”, che diventano appunto traguardi che spesso significano un vantaggio per chi invece è meno fortunato ed ha bisogno del sostegno degli altri.
La casa accoglienza di AROP è un traguardo importante non solo per l’associazione, ma anche e soprattutto per quelle famiglie che per diversi motivi, non hanno un punto di riferimento quando devono seguire ed assistere i bimbi in terapia presso il nostro reparto.
Il percorso terapeutico delle patologie oncologiche, con particolare evidenza in quelle dell’et° pediatrica, è caratterizzato dalla presenza dei genitori o di altri familiari, che devono constantemente assistere i piccoli ammalati. Famiglie che spesso per diversi motivi e per periodi più o meno lunghi, devono lasciare il lavoro e vivvere anche momenti di indigenza.
Oltre all’aspetto pratico, è determinante cre4are degli ambienti in cui le famiglie possando condividere i mometi belli e quelli difficili che caratterizzano questi percorsi; per questo la casa accoglienza di AROP sar° caratterizzata da molte aree comuni per dare alle famiglie gli spazi e i tempi per vivere insieme la quotidianità.
Bisogna inoltre precisare che dietro ad ogni risultato importante c’é il lavoro di una squadra di persone che ha lavorato con impegno e passione per fare in modo che il risultato venisse raggiunto; così è per noi di AROP Onlus, che per anni abbiamo “sognato” di potere offrire alle famiglie dei bambini in terapia presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini, e che oggi è diventata una realtà, con l’acquisto di un immobile che potrà ospitare contemporaneamente sino a 5 famiglie, offrendo loro la possibilità di avere una casa in cui trascorrere il tempo libero dal percorso terapeutico.
Ma l’acquisto della casa è solamente un punto di partenza: per renderla funzionale abbiamo bisogno di ristrutturare e arredare, ogni mattone che ci aiuterete a mettere sarà un passo avanti per raggiungere questo importante traguardo.
Siamo consapevoli che per raggiungere questo risultato è necessario il contributo di tutti, adesso inizia la cosa per rendere operativo il nostro sogno.
Seguiteci e sosteneteci per completare il nostro ed il vostro sogno.

Grazie